Come organizzare al meglio la camera di un neonato?

come arredare la cameretta di un neonato

La nascita di un bimbo è un evento meraviglioso, il neonato dovrà entrare in una nuova casa, avere tutte le sue comodità e beneficiare di un piccolo ambiente in cui crescere.

La cameretta di un neonato deve essere un ambiente sicuro e confortevole; l’arredamento deve essere scelto con cura e attenzione, prestando particolare attenzione alla qualità e alla sicurezza.

Ecco perché è importante sapere come arredare la cameretta di un neonato per assicurarsi che tutti gli elementi fondamentali siano presenti.

Innanzitutto, bisogna sottolineare che è importante preparare con anticipo la cameretta del neonato; in generale dovrebbe avvenire tra le 28 e le 30 settimane di gestazione.

Durante questo periodo di tempo, i genitori possono scegliere con cura l’arredamento adeguato, i giocattoli e gli accessori necessari soprattutto porta pannolini da appendere economici, per rendere la camera del bambino un ambiente sicuro ed accogliente.

Come arredare la cameretta di un neonato: gli elementi indispensabili

Preparare la stanza di un neonato è un processo importante ed emozionante.

La prima cosa da fare in merito a come arredare la cameretta di un neonato è scegliere il luogo giusto: sia che si tratti della camera dei genitori o di una stanza dedicata esclusivamente al bambino; in quest’ultimo caso si dovrà poi scegliere un tema o una palette di colori per la stanza.

Ci sono molti stili che puoi scegliere, come motivi floreali o animali, colori pastello o tonalità più audaci.

Una volta decisa la posizione, è importante acquistare mobili e accessori che si abbinino al tema.

Tra questi vi sono:

una culla per i primi mesi, ma va benissimo anche una cesta in vimini o una mini culla con rotelle da spostare in altri ambienti della casa,

una cassettiera dove riporre il corredino,

un comodo fasciatoio per il cambio del pannolino con tutto l’occorrente a portata di mano, con una vaschetta per bagnetto a disposizione.

un tappeto morbido dove il bambino può iniziare a fare attività e che lo protegga dai pavimenti freddi o troppo duri

dei porta pannolini da appendere economici, che risultano essere pratici per tenere in ordine i pannolini, i giocattoli, e gli accessori del proprio bimbo.

Quando si sceglie come arredare la cameretta di un neonato, è importante assicurarsi che tutti i mobili siano realizzati con materiali sicuri ed eco-compatibili, come legno certificato FSC o plastiche riciclabili.

Quando tutto è pronto e in ordine, non resta che preparare l’ultimo dettaglio: qualche giochino da appendere al soffitto o da appoggiare sugli scaffali.

Come arredare la cameretta di un neonato: gli spazi dedicati

L’ambiente ideale dedicato al piccolo deve avere una organizzazione tale da consentire alla mamma di muoversi liberamente con il bimbo in braccio; quindi, dovrebbe essere uno spazio ampio e tranquillo, ecco perché l’arredamento iniziale deve essere basico, solo mobili necessari per la nanna e il cambio, più una comoda poltrona per l’allattamento.

Se si opta subito per il lettino, per sicurezza e protezione del nuovo arrivato, a dispetto di quanto si faceva negli ultimi anni, le nuove linee guida dell’OMS sconsigliano di rivestire bene le sponde con un paracolpi imbottito o con un riduttore in quanto aumenterebbe il rischio di SIDS, così come la presenza di giocattoli: una culla sicura è una culla vuota.

Altra cosa da tener conto quando non si sa come arredare la cameretta di un neonato, riguarda le pareti della camera che devono essere decorate con materiali non tossici: si possono personalizzare le pareti con quadretti, carta da parati o stickers da muro con soggetti divertenti e figure delicate.

Puoi anche aggiungere piccoli animaletti di peluche per dare alla stanza un aspetto accogliente.

Un altro modo carino per arredare la cameretta è scegliere tessuti con motivi allegri come fantasie a pois o fiorate da ricamare anche su tendaggi e coperte per creare un bellissimo effetto visivo seguendo accuratamente le modalità di installazione.

Ovviamente, è importante evitare di introdurre nella stanza troppi giochi o altri elementi decorativi che possano distrarre il bambino dal suo sonno; la cameretta dovrebbe essere l’area più rilassante ed accogliente della casa, quindi è meglio limitarsi a introdurre pochi mobili ed elementi decorativi utili a mantenere l’ordine ed evitare ingombri non necessari.

La stanza, inoltre, dovrebbe essere illuminata in modo appropriato, optando per luci soffuse che non disturbino il sonno del neonato.

 

Related Posts