3 consigli anti stress per gli adulti

consigli anti stress

Non tutti reagiscono allo stress nello stesso modo. Alcune persone tendono a interiorizzare lo stress e a imbottigliarlo, mentre altre sono più propense a lasciarlo andare. A breve termine, lo stress può essere benefico perché ci rende più vigili e ci dà uno stimolo in più per affrontare una sfida a testa alta. A lungo termine, però, lo stress cronico può essere estremamente dannoso. Quando si è stressati ripetutamente per un lungo periodo di tempo, il corpo rilascia una quantità tale di cortisolo che inizia ad avere effetti negativi sulla salute. Lo stress cronico è stato collegato a gravi problemi di salute, come le malattie cardiache e la depressione, quindi se vi sentite spesso stressati – a causa del lavoro o di altri fattori – è il momento di agire. Fortunatamente, esistono molti modi per ridurre il livello di stress e vivere di conseguenza una vita più felice.

Libri da colorare per adulti

Tra i segreti anti stress i disegni da colorare per adulti possono essere un’ottima idea; tutto è iniziato qualche anno fa con il successo dei Mandala da colorare ma sono poi evoluti in disegni anche più particolari. Si trovano in commercio libri con disegni di paesaggi, di quadri famosi, di cartoni animati, di animali e ancora tanto altro. C’è davvero l’imbarazzo della scelta: ci sono persino le parolacce da colorare! Non importa quale sia il design, è stato dimostrato che colorare così come tantissime altre attività manuali possono aiutare a buttare via lo stress ritrovando equilibrio.

Fare una passeggiata o stare all’aperto

Fare una passeggiata è spesso il modo migliore per lasciar andare i pensieri e le emozioni negative. Oltre al fatto che camminare è un ottimo modo per fare esercizio fisico, ha anche la capacità di aiutare a liberare la mente. Quando si è stressati, il cervello tende a elaborare le informazioni più lentamente, motivo per cui può risultare difficile prendere decisioni e trovare le parole giuste quando si è stressati. Camminare ha la capacità di aiutare il cervello ad accelerare di nuovo, rendendo più facile elaborare le informazioni e prendere decisioni quando si cammina. Questo fa sì che camminare sia un ottimo modo per superare un periodo di stress. Camminare può anche aiutare a entrare in contatto con la natura. Le ricerche hanno dimostrato che stare nella natura ha potenti effetti sulle nostre emozioni e sui livelli di stress. Quindi, quando sentite il bisogno di liberarvi dallo stress, andate a fare una passeggiata nella natura.

La meditazione per dire addio allo stress

La meditazione è uno dei modi migliori per ridurre i livelli di stress. Gli studi hanno dimostrato che le persone che meditano regolarmente provano una maggiore sensazione di calma e rilassamento. È importante scegliere lo stile di meditazione più adatto a voi, che si tratti di mindfulness, di immagini guidate o di un altro metodo. Potete meditare in una posizione rilassata, ad esempio seduti, sdraiati o anche in piedi. Trovate un luogo tranquillo, spegnete il telefono e qualsiasi altra distrazione e concentratevi sul vostro respiro. Mentre inspirate, pensate a come attirare energia positiva per voi stessi e, mentre espirate, pensate a come rilasciare l’energia negativa che avete nella vostra vita.

Lo stress è qualcosa che tutti noi sperimentiamo di tanto in tanto. Tuttavia, se non viene affrontato, può diventare cronico e avere gravi effetti negativi sulla salute. Fortunatamente esistono molti modi per ridurre il livello di stress. Si può provare a fare una passeggiata, partecipare a un hobby che ci piace, parlare con un amico, meditare e prendersi cura del proprio corpo. Utilizzando questi consigli, potrete ridurre lo stress e vivere una vita più sana e felice.

 

Related Posts